Curriculum
Artist
Artist
Curriculum
|
Nasce alla Maddalena (OT) nel 1926.
A Cagliari effettua i primi studi. A Roma si interessa di scenografia. Ma è a Milano che trova l’humus e gli stimoli necessari che lo coinvolgono in molteplici interessi artistici. E' giornalista sportivo (pugilato) per diversi anni ma è la pittura l'unica vera ragione–missione della sua vita. Frequenta i corsi di nudo all'Accademia di Brera. Sue mostre vengono allestite in varie parti d'Italia e del mondo. Particolarmente significative le mostre: “Testimonianze silenziose” (le cariatidi) Museo di Milano, a cura del Comune,1985 – “ l’Eden Tradito” Roma, a cura del Comune, 1988 – Rathaus Tulzing Monaco di Baviera 1991 – “Presenze Assenze”, Cagliari 1986; Roma 1988/89 a cura dei relativi Comuni. “Antologia”, Monaco di Baviera, 1990 – “Raqama”,1993/2004: Milano,Torino,Sassari, Francoforte, Firenze,Finale Ligure. Retrospettiva, Roma 2009 " Tempio Pausania, su invito del Comune. “Raqama disegni del tempo sul granito”, libro acquistabile in internet Editore Carlo Delfino; dalle grotte naturali della Gallura (OT), primordiali abitazioni dell'uomo, ricava nuova ispirazione, dipinge con sapienza e con ispirata guida il suo RAQAMA, ultimo approdo. Nel 2006, inesorabile la malattia pone fine (momentanea) alla Sua continua ricerca - mediante l’Arte – del Sapere… Formazione artistica: Come giornalista scrive su "boxe ring" e disegna fumetti umoristici. Frequenta l' Accademia di Brera nel 1951 dove frequenta i corsi del nudo. Inizia la sua attività espositiva a Milano nel 1959. E' incisore e su supporti di rame crea le serigrafie de "L'Eden tradito". Negli anni 80 si "innamora" della metafisica con la quale va oltre la realtà naturalistica, verso un realtà più interiore sino a giungere ad una visione cosmica dell'esistenza. Novello archeologo studia per oltre 12 anni le concrezioni naturali delle rocce della gallura; le disegna e poi le dipinge, nasce RAQAMA, percorso spirituale di galassie e di stelle... Sofferenza e sogno, attesa e mistero, speranze e angoscie dell'incognito, Aramu coglie il segno di quest'ansia... è assediato fra realtà e immagine,dolcezza e acutezza, abbandono e controllo, per penetrare nella dimensione del sociale... Valutazione artistica: Le opere di Aramu, sono quotate da Giorgio Falossi della FENESPART e Ermanno Arslan: dai 3.500 ai 40.000 euro per gli oli; la cartella serigrafica con tre opere, presentate da Mario Monteverdi, 1.000 euro; serigrafie da 400 a 800 euro su matrice di seta o rame, disegni originali da 2.000 euro Per le ricerche archeologiche sulle conche della Gallura, e il successivo libro sulle stesse "RAQAMA" , riceve nel 1992 l'importante interessamento della California University, Institute of archaeology , e l'alto riconoscimento dell'UNESCO-Parigi. |
Single Album
RaQaMa
Raqama: nuova era pittorica del M° Aramu, ultimo percorso artistico/spirituale di questo passaggio terreno. RAQAMA trae ispirazione dalle grotte naturali della Gallura (Nord Sardegna). Aramu "scopre", questi antichi segni sul manto delle grotte granitiche, li interpreta, li disegna, li dipinge.
Raqama: nuova era pittorica del M° Aramu, ultimo percorso artistico/spirituale di questo passaggio terreno. RAQAMA trae ispirazione dalle grotte naturali della Gallura (Nord Sardegna). Aramu "scopre", questi antichi segni sul manto delle grotte granitiche, li interpreta, li disegna, li dipinge.
Francesco Aramu